RISPOSTE ALLE DOMANDE SUGLI ESERCIZI

Rispondo qui alle domande che mi sono state rivolte sugli ESERCIZI DI ATTIVAZIONE DEI MERIDIANI presentati nei tre video che trovate qui nella sezione:
Menù > Video
oppure qui: https://youtu.be/mFiCdmvvOpY

Molti di voi si stanno impegnando : siete forti !!!

IMPORTANTE: PERSEVERATE. Anche se vedete che non siete per niente flessibili, perseverate.

Siate gentili con il vostro corpo, ascoltate le sensazioni interne. Solo perché non riuscite a flettervi come vedete nel video, non significa che non siate adatti a questo tipo di allenamento: significa che ne avete molto bisogno!

Sappiate che ci sono tra voi anche degli sportivi professionisti, che hanno appena iniziato a praticare questi Esercizi di Attivazione, e tuttavia non riescono ad assumere queste posizioni: quindi coraggio, continuiamo.  

> DOMANDA es n°4 di Meridiano Stomaco
“Non riesco ad andare indietro, come procedo?”
RISPOSTA: Vale per tutti gli esercizi l’indicazione di non forzare. Se non riesci a spostarti indietro con il bacino, il torace, le spalle, resta almeno nella posizione seduta mostrata nel video, con le gambe ripiegate. Mantieni la posizione qualche minuto, respirando con calma, profondamente.

> DOMANDA es n°4 di Meridiano Stomaco
“Mi fanno male le ginocchia e/o le anche, non riesco nemmeno a mettermi nella posizione”
RISPOSTA: Se non si hanno avuto traumi particolari e se le articolazioni rispettive lo consentono senza provare dolore, servirsi di un cuscino un po’ spesso. Sedersi in corrispondenza dei talloni, mettendo il cuscino sotto il sedere. In questo modo, le ginocchia saranno meno sollecitate, se non ci sono criticità pregresse, sarà possibile effettuare l’esercizio.

> DOMANDA es n°5 di Meridiano Cuore:
“Ho difficoltà a flettermi, non riesco, come fare?”
RISPOSTA: Va già bene riuscire a sederti nella posizione e congiungere i piedi, abbracciarli con le mani, gomiti aperti, respirare. Già in questa posizione l’attivazione dei Meridiani corrispondenti é in corso. Se poi, espirando, si riesce a scendere un poco verso terra con la schiena, bene. Se non si riesce, rimandere qualche minuto nella posizione respirando profondamente e ascoltando le sensazioni nel corpo. Continuando nella pratica, senza forzare, giorno dopo giorno i muscoli e le articolazioni diventeranno più flessibili. 

> DOMANDA sulla respirazione durante l’allenamento
“Tendo ad andare in apnea mentre faccio gli esercizi, devo espirare l’aria con il naso o con la bocca?”
RISPOSTA: Espiriamo l’aria “come viene”. Non é importante tanto la precisione, quanto la fluidità del movimento continuo di espiro-inspiro. Possiamo anche espirare con la bocca socchiusa. Se ci accorgiamo che tendiamo ad andare in apnea, buttiamo fuori tutta l’aria fino in fondo, e ricominciamo: inspiriamo, etc.

> DOMANDA durata e ripetizione di ogni esercizio
“Quanto dura ogni esercizio e quante volte va ripetuto?”
RISPOSTA: Si esegue l’esercizio con calma, una sola volta. Si mantiene la posizione di stretching qualche minuto, ascoltando le sensazioni del corpo. L’importante é il respiro e l’ascolto interno, niente cronometro. La serie completa inizia con i due esercizi iniziali “Vaso Concezione” e “Vaso Governatore” e termina con gli stessi due esercizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *