COME

COME SI SVOLGE

il primo Trattamento ShiatsU


Il primo appuntamento viene concordato telefonicamente. Non via messaggio, né via Whatsapp, né Messenger, semplicemente telefonando.

Il Trattamento si svolge a terra.
Si effettua con i vestiti, è necessario quindi indossare un abbigliamento comodo, portare un paio di calzini a parte, da usare solo per il Trattamento. È possibile anche cambiarsi in studio, qualora per esigenze varie si arrivi con abiti diversi da quelli indicati.

Indossare abbigliamento comodo
Considerare circa un’ora di tempo da dedicare al primo appuntamento.

L’incontro inizia con un colloquio conoscitivo nel quale vengono poste alcune domande riguardanti lo stile di vita, le abitudini alimentari, la storia clinica e la condizione attuale della persona. 
Queste informazioni restano strettamente riservate, protette dalla confidenzialità del codice etico professionale che viene rispettato rigorosamente.

I dati di questa indagine serviranno per valutare le necessità e l’obiettivo a medio e lungo termine dei Trattamenti che seguiranno.



Inizia poi la parte pratica, in cui il Trattamento si svolge alla maniera classica giapponese a terra, su un supporto morbido e naturale.

Il Trattamento si svolge alla maniera classica giapponese a terra
La pratica consiste in pressioni, allungamenti, torsioniflessioni delle diverse parti del corpo. Queste manipolazioni avvengono principalmente attraverso le mani, senza l’ausilio di strumenti meccanici di altro genere.


Le manipolazioni avvengono principalmente attraverso le mani, senza l’ausilio di strumenti di altro genere
La pressione esercitata agisce sui Meridiani e sui punti specifici collocati lungo di essi. Questi punti in giapponese si chiamano Tsubo, sono gli stessi utilizzati dall’Agopuntura e dalla Moxibustione.

La pressione agisce sui Meridiani e sui punti specifici detti Tsubo
All’interno dei Meridiani e dei punti Tsubo circola l’energia vitale: il Trattamento Shiatsu interviene su di essi per ripristinare l’equilibrio e il benessere dell’organismo.

All'interno dei Meridiani e dei punti Tsubo circola l’energia vitale
Il Trattamento di solito non è particolarmente doloroso.
 Nel caso in cui alcune manovre o punti dovessero risultare dolenti, questo fa parte della prassi, è la manifestazione della necessità di ristabilire una condizione di salute temporaneamente compromessa.

In occidente non siamo abituati a sopportare il dolore fisico, ma in Giappone corre voce che un Trattamento Shiatsu che non sia anche un po’ doloroso non sia efficace.
 Quindi, per questo Trattamento armatevi di pazienza.

Per questo Trattamento armatevi di pazienza
Chi cerca un’esperienza semplicemente piacevole potrà ricorrere ai massaggi rilassanti tradizionali.

Questo NON è un rimedio sedativo.

NON è un conforto fine a sé stesso.

NON è un tocco di bacchetta magica.

Shiatsu è una tecnica che attiva l’equilibrio energetico.
È una pratica consolidata per trasformare la salute fisica e psichica.
Richiede la responsabilità e la collaborazione attiva di chi riceve il Trattamento, per modificare in modo durevole la propria condizione.



Insomma, non è per tutti.

Al termine del trattamento segue un breve momento di quiete
Al termine del trattamento segue un breve momento di quiete. In seguito al quale, secondo i casi, vengono date alcune indicazioni pratiche che la persona, se vuole, ha la possibilità di applicare nei giorni successivi per mantenere e potenziare gli effetti del Trattamento nel tempo.



Nei 4-5 giorni successivi, in base all’esito del Trattamento e alle intenzioni della persona, si decide insieme la possibilità di continuare o meno il percorso.

Come si svolgono I Trattamenti SUCCESSIVI ?



Fatta eccezione per il colloquio approfondito iniziale che a questo punto non è più necessario, la pratica avviene con le stesse modalità del primo incontro.



A inizio appuntamento vengono poste ugualmente alcune domande per focalizzare la condizione individuale e concordare gli obiettivi.

L’ncontro dura 45-50 minuti, la persona è vestita con abbigliamento comodo.
Il Trattamento si svolge a terra per attivare l’equilibrio energetico, su un supporto soffice e naturale. 



Attraverso pressioni e stiramenti, il Trattamento interviene sui canali energetici dei Meridiani e sugli stessi punti trattati dall’Agopuntura.
 Prevede l’uso delle mani, senza altri strumenti esterni.

Ogni Trattamento sarà diverso da un’altro
Ogni Trattamento sarà diverso, in alcuni casi molto diverso, da un altro.

Le modalità della pratica dipenderanno di volta in volta dalla valutazione energetica dello stato dei Meridiani, effettuata all’inizio del Trattamento manualmente su zone del corpo specifiche.

Valutazione energetica dello stato dei Meridiani
I Trattamenti non seguiranno uno schema prefissato perché sono volti al riequilibrio psicofisico generale, non alla semplice eliminazione dei sintomi.

Il Trattamento Shiatsu infatti attiva l’energia della salute; opera a monte di qualsiasi dignosi medica, si colloca in un ambito NON sanitario.

Insieme alla persona interessata, in base alle necessità e ai risultati ottenuti, concordiamo la frequenza dei Trattamenti.



Nell’intervallo tra un appuntamento e il successivo la persona è invitata a comunicare il proprio stato fisico-emotivo-mentale. Questo serve:


> A chi ha ricevuto il Trattamento, per prendere consapevolezza dell’evoluzione della propria condizione
.

> All’operatore, per monitorare l’evoluzione del percorso e in base a queste informazioni personalizzare l’approccio di cura.

In caso di esigenze specifiche, dopo un certo numero di Trattamenti, chi lo richiede può beneficiare di un accompagnamento a distanza, per chiarire dubbi e condividere l’evoluzione del proprio stato di salute generale.

Come tutte le faccende che riguardano l’essere umano, niente è acquisito per sempre.

Così, anche l’equilibrio fisico o psico-fisico conquistato o ri-conquistato sarà sempre inevitabilmente temporaneo.
Ciò che conta è che ogni volta il livello di benessere ottenuto diventerà un passo in avanti verso una salute sempre più completa a livello globale. 



Il cambiamento è insito nella natura di tutte le cose, quindi anche nella natura umana. Ci saranno inevitabilmente momenti di scoraggiamento e di difficoltà. Anche questi faranno parte del viaggio.


Nei momenti difficili, come in quelli di pace, è importante ricordare che attraverso lo Shiatsu, con l’intervento sul corpo e sui Meridiani possiamo ristabilire e preservare quel flusso energetico che è alla base della Vita.

Per la Medicina Tradizionale Cinese la vita umana è come un cerchio, senza un inizio e senza fine; questo cerchio evoca il continuo rinnovamento.
È l’insegnamento di una tradizione medica millenaria.



Per la Medicina Tradizionale Cinese la vita umana è continuo rinnovamento
Dall’altra parte del mondo, in oriente, questa pratica continua a essere lo strumento più utilizzato per prendersi cura della propria Salute.

Per approfondire l’argomento “Quanti trattamenti servono” confronta il quarto paragrafo della pagina: https://www.margheritamagri.com/