MOXA

MOXA

In studio si pratica la Moxibustione, detta Moxa. Fa parte delle tecniche terapeutiche della Medicina Tradizionale Cinese.
È una pratica sicura, utilizzata anche negli ospedali come metodo di cura per alcune situazioni. 

A seconda del motivo per cui si ricorre alla Moxa, la impieghiamo qui in studio come trattamento indipendente o in abbinamento allo Shiatsu.

CHE COS’È

La tecnica della Moxibustione consiste nell’applicazione di calore generato da erba Artemisia pressata. Questo flusso viene direzionato in punti specifici del corpo, gli stessi usati dall’Agopuntura e dallo Shiatsu.

L’Artemisia in fase di combustione ha la capacità di raggiungere una temperatura compresa tra 600°-700°C senza spegnersi e senza produrre fiamma. 

Artemisia Vulgaris é il nome botanico di questa pianta che cresce anche in Italia, conosciuta fin dall’antichità per le sue virtù medicamentose. Era prescritta in medicina già dai tempi di Ippocrate, nel IV sec. a.C.

Artemisia VulgarisArtemisia Vulgaris

Dalle foglie essiccate di Artemisia si ottiene per strofinamento una lanugine sottile che viene confezionata in forme diverse e bruciata vicino alla pelle, in alcuni casi a contatto quasi diretto.

Esistono vari tipi di Moxa:

–  Sigaro senza fumo
–  Sigaro pressato
–  Coni adesivi
–  Moxa sciolta
–  Akabane
–  Riscaldatore

QUI IN STUDIO

Utilizziamo principalmente i Sigari senza fumo, perché sono più adatti all’uso in ambienti chiusi; inoltre non producono l’aroma acre tipico dell’Artemisia bruciata.

In studio si pratica la MoxibustioneMoxa Sigaro senza fumo

ALL’APERTO

I Sigari pressati li usiamo esclusivamente negli appuntamenti all’aperto in stagione estiva, come sola Moxa o in associazione ai Trattamenti Shiatsu.
Questo per ragioni di salubrità, producono infatti molto fumo, oltre a diffondere nell’aria un aroma particolarmente intenso.

In questo caso, il bastoncino tradizionale é composto da lana di Artemisia ottenuta dalla frantumazione delle foglie pressate avvolte in carta di riso

In studio si pratica la MoxibustioneMoxa Sigaro pressato

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO MOXA

In studio si pratica la Moxibustione
La persona è sdraiata o seduta. La durata della pratica varia in base alla costituzione delicata o robusta della persona.
L’applicazione della Moxa in genere è piacevole e rilassante.

In base alla condizione da equilibrare, identifichiamo un punto o una sequenza di punti, che sono situati sui Meridiani Tradizionali come per Agopuntura e Shiatsu.

Dopo di che, avviciniamo la fonte di calore al punto da trattare, senza toccare la pelle. Attraverso il Sigaro senza fumo, indirizziamo il calore sulla zona secondo modalità specifiche.

La zona trattata si arrossa leggermente per pochi minuti, per effetto naturale dell’esposizione al calore.
Ogni punto trattato avrà i propri tempi di saturazione in base alle necessità. Il calore applicato si diramerà internamente nel corpo attraverso i Meridiani.

Con il trattamento Moxa è possibile sia equilibrare, sia tonificare l’energia vitale attraverso il punto o la zona trattata.

Nelle disarmonie croniche servirà un po’ di tempo, ma i benefici arriveranno, puntuali e progressivi.

Diversamente, quando la condizione in atto è recente o acuta, è possibile che siano sufficienti anche poche sedute per normalizzare la situazione.

In ogni caso, in base alla situazione individuale decidiamo la frequenza delle applicazioni.

COME FUNZIONA

Attraverso la Moxibustione viene riattivata l’energia vitale della persona, con riequilibrio energetico che ne consegue si concretizza uno stato di benessere e di aumentata consapevolezza psico-fisica.

Moxa e Shiatsu utilizzano termini di valutazione diversi da quelli medici diagnostici.

Il linguaggio della Medicina Tradizionale Cinese tratta la condizione della persona utilizzando parametri di carenza, eccesso, ristagno di energia vitale.

VANTAGGI DELLA MOXA

La Moxibustione è una pratica sicura, a volte più incisiva dello Shiatsu, soprattutto nei casi in cui per ragioni varie non è possibile restare immobili 15-30 minuti, tempo minimo per il Trattamento Shiatsu.

Con la Moxa, applicata tramite Sigaro senza fumo o Sigaro pressato, l’azione tonificante é immediata.

L’applicazione della Moxa genera i benefici seguenti:

–   Armonizzazione della corrente energetica nei Meridiani
–   Dispersione di condizioni di Freddo e Umidità dal corpo
–   Riequilibrio dell’interazione tra energia vitale e Sangue
–   Eliminazione delle energie patogene
–   Mantenimento della salute

IN QUALI CASI È UTILE

Prima di tutto per mantenere la salute, a scopo preventivo.

Inoltre, Moxibustione è efficace nei disturbi aggravati da freddo e umidità, come:
Reumatismi, artrosi, lombalgia, lombo-sciatalgia, periartriti, dolori cervicali, dolori articolari.

La sua azione riattiva il flusso del Ki e del Sangue e stimola le proprietà specifiche dei punti di Agopuntura; è utile perciò anche nei casi di:
Anemia, astenia, diarrea, stitichezza, digestione difficile, emorroidi, problemi polmonari, arti freddi, rivolgimento podalico.

Efficace nel trattamento di condizioni di origine traumatica e/o climatica: torcicollo, tendiniti, colpo della strega, colpo di frusta, contratture muscolari.

Per le persone di età avanzata, la tonificazione dei punti specifici attraverso Moxa preserva vitalità e salute.

SINTESI APPLICAZIONI PRINCIPALI
>   Disturbi cronici
>   Dolore alle articolazioni
>   Dolore alla schiena
>   Patologie reumatiche e da freddo
>   Stati di affaticamento generale dovuto a stress
>   Abbassamento delle difese immunitarie
PRECAUZIONI

– Praticare Moxa prima dei pasti o lontano da essi
– Non sotto i sette anni di età
– Per le donne evitare nei primi giorni del ciclo mensile
– Per soggetti diabetici utilizzare per brevi periodi

Non operare in caso di :

– Febbre
– Sudorazione
– Viso arrossato
– Gravidanza: no su addome e viso
– Malattie della pelle
– Infezioni
– Soggetti emofiliaci
– Disturbi circolatori
– Processi infiammatori che coinvolgono vene e arterie

Per richiedere informazioni più dettagliate sull’utilizzo della Moxibustione come Trattamento è possibile telefonare o scrivere all’indirizzo email indicato in questa pagina: https://www.margheritamagri.com/telefonare-per-appuntamento/

La pratica della Moxibustione è utile anche nella prevenzione del virus Covid-19, lo afferma la Federazione Italiana delle Società di Agopuntura. Per leggere l’approfondimento scientifico consultare la pagina esterna: https://www.agopuntura-fisa.it/index.php/item/193-covid-19-il-contributo-dell-agopuntura-e-della-mtc al capitolo Linee guida sul trattamento con Moxibustione.