Indipendentemente dalle stagioni, capita che alcune persone a un certo punto arrivino in studio in una condizione di sfinimento psicofisico. Avete presente ?
La nomenclatura ufficiale definisce questo stato con etichette varie: esaurimento, burn-out, bore-out, astenia, depressione e altre descrizioni simili.
Invece di limitare questa condizione nel recinto angusto di un’etichetta da prontuario medico, andiamo a dare insieme un’occhiata su questo fenomeno, illuminaniamolo in una prospettiva più ampia.
La maggior parte delle volte, quando la persona vive questa situazione temporanea di stanchezza profonda e mancanza di vitalità, l’energia coinvolta è quella del meridiano Rene; in Medicina Tradizionale Cinese questa è l’energia Jing, detta anche “forza del Cielo anteriore”.
Ma che cos’è il Cielo anteriore ?
È l’essenza vitale che è stata trasmessa a ognuno dai propri genitori e dagli antenati. È un tesoro che si è sviluppato prima della nascita della persona. Dopo la nascita, il Jing viene immagazzinato nel meridiano Rene e negli organi e apparati fisiologici a esso associati (reni, corteccia surrenale, secrezioni ormonali degli organi riproduttivi).
Sempre il Jing determina la personalità dell’individuo, la sua costituzione fisica ed energetica, e anche le sue predisposizioni.
Uno stress eccessivo perpetrato nel tempo, che sia di tipo fisico o psichico, va a diminuire progressivamente questo capitale energetico, che ha la particolarità di rigenerarsi difficilmente.
È quindi prioritario fare di tutto per preservare questo particolare tipo di energia vitale.
La zona riflessa corrispondente al centro vitale del Jing è quella appunto dei reni, quindi ai lati della colonna vertebrale, tra l’11esima vertebra toracica e la 2a-3a vertebra lombare.
Oltre al buon senso, ci sono diversi accorgimenti che permettono di tonificare questa energia Jing nei periodi di maggiore affaticamento, sempre ricordando che abbiamo tra le mani un tesoro prezioso.
A questo proposito, godere di un riposo ristoratore durante la notte è fondamentale; così come assumere la giusta quantità di liquidi a temperatura ambiente lontano dai pasti, per mantenere un corretto livello di idratazione a tutti i distretti del corpo.
Infine il Trattamento Shiatsu, così come l’Agopuntura, sono i metodi più diretti per riequilibrare la qualità e il flusso di questa energia, quintessenza della nostra persona.