COSA È LO SHIATSU
Shiatsu è un termine giapponese.
“Shi” dita, “Atsu” pressione: significa “Pressione con le dita“.
È una pratica corporea riconosciuta per la salute.
Shiatsu si basa sulla Medicina Tradizionale Cinese, entrambi regolarizzati ufficialmente anche dalla legge italiana.
Aiuta a consolidare o ristabilire la salute fisica, emotiva e mentale.
In Italia è una disciplina percepita ancora con una certa confusione.
Chiariamo l’argomento, parliamo di fatti:
Chi lo pratica in modo professionale è iscritto a una specifica associazione di categoria, ha un diploma di operatore professionista e una certificazione di qualità rilasciata dall’associazione professionale.
Un professionista di questa disciplina, tra scuola e specializzazioni, ha studiato almeno cinque anni prima di praticare Shiatsu che, come l’Agopuntura, ha le sue radici nella Medicina Tradizionale Cinese.
In Italia è riconosciuto ufficialmente come libera professione dalla legge del 14 gennaio 2013, art. 4, art. 7 e art. 8.
La regione Lombardia inoltre, tramite comitato tecnico scientifico, ha pubblicato un elenco di professionisti accreditati in questa disciplina, all’interno del registro delle Discipline Bio Naturali.
A livello europeo, nel 1997 il Parlamento Europeo ha emanato un decreto che legittima e definisce lo Shiatsu come metodo di “Medicina non convenzionale“, accanto ad altre discipline dotate del medesimo status quali Agopuntura, Medicina Tradizionale Cinese e altre ancora.
A differenza dell’Italia, in Giappone Shiatsu è considerato ufficialmente come sistema autonomo di cura, riconosciuto legalmente dal 1964 dal Ministero per la Sanità e il Benessere.
Sempre in Giappone, Shiatsu è praticato da un gran numero di persone a livello preventivo, oltre che terapeutico.
Infatti, la medicina orientale è improntata a tutelare la salute del corpo prima ancora che la persona si ammali; questo per preservare l’equilibrio delle energie, il quale permette la salute di tutte le funzioni fisiche e psichiche.
Diversamente, la medicina occidentale di solito interviene solo quando si manifesta il disturbo.
Medicina Tradizionale Cinese opera in primis sull’aspetto preventivo; inoltre come prassi riconduce sempre il sintomo alla condizione energetica della persona nel suo insieme di Corpo – Mente – Spirito. Questo permette una comprensione dei sintomi a livello integrato, indispensabile per riequilibrare l’intero sistema psico-fisico.
In Giappone Shiatsu fa parte delle materie insegnate all’Università ed è praticato negli ospedali, ma non solo.
È anche un metodo utilizzato comunemente nelle case come strumento di “pronto soccorso” domestico, per risolvere autonomamente i disturbi più comuni, come mal di testa, tensioni muscolari, mal di pancia e altro ancora.
È una pratica corporea riconosciuta per la salute a livello internazionale.
Anche in Italia lo Shiatsu è un metodo di cura presente ufficialmente negli ospedali, sebbene non in maniera così diffusa come nella cultura nipponica.
Insomma, c’è ancora tanto da imparare !
Elenco delle principali associazioni di categoria italiane:
https://www.shiatsuapos.com
https://www.fisieo.it
https://www.shiatsucos.com
Elenco ufficiale della Regione Lombardia per trovare professionisti accreditati:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/salute-e-prevenzione/Prevenzione-e-benessere/ser-registri-discipline-bio-naturali-IFL/60-registri-discipline-bio-naturali