Da un punto di vista energetico, la caratteristica dominante di questo momento dell’anno è il fervore: la capacità dinamica di irradiare con chiarezza la propria azione e il proprio intento.
L’elemento Fuoco di cui tratta la Medicina Tradizionale Cinese è come una fiamma senza fumo.
La chiarezza mentale accompagna questa azione efficace nel mondo.
Nella foto il Palosanto, legno di una pianta tropicale che a piccole dosi viene fatto ardere in Studio per purificare gli ambienti in modo efficace e naturale.
SICUREZZA
Una sensazione di pace ed equilibrio, senza altre emozioni particolari. Semplice serenità, sicurezza di sé, autosufficienza.
Una chimera?
No.
Sono le sensazioni che possiamo sperimentare quando due Meridiani particolari, chiamati Maestro del Cuore e Triplice, associati alla stagione estiva, sono in equilibrio.
Pensa a un istante della vita in cui ti senti davvero bene: il corpo recettivo e vitale, la mente vivace, il cuore tranquillo.
Un momento in cui se ti chiedessero “come stai?” risponderesti “bene” e la tua risposta sarebbe sincera.
Questi momenti ci sono spesso nella nostra vita, quello che fa la differenza è accorgersene e osservarli.
La Medicina tradizionale cinese indica che proprio lì si muove l’energia specifica di Maestro del Cuore e Triplice.
OZIO CREATIVO
Siamo nel cuore dell’estate: per agevolare il corpo nello svolgimento ottimale di tutte le nostre attività, è buona regola dedicare tempo al riposo e all’ozio creativo.
Gli animali per esempio, per molti aspetti più saggi degli esseri umani, sono soliti sostare nella stagione calda nei punti più freschi e tranquilli del loro ambiente, per preservare le forze e prepararsi alle prossime avventure.
ESTATE
Stagione del cuore, della gioia, dei campi di mais e di grano, dell’intelligenza che si esprime nell’ironia del riso.
E’ il raggiungimento dello zenit di un’energia di puro movimento e di espansione splendente.
Tra osservazione scientifica e poesia, Shiatsu aiuta il corpo ad adattare tutte le sue funzionalità ai ritmi specifici di questa stagione.
FUOCO
Per la Medicina tradizionale cinese l’elemento Fuoco è associato alla stagione dell’estate. Certo, il clima influisce sulla qualità dell’energia sprigionata in questi giorni!
Nella filosofia pratica dello Shiatsu, all’elemento Fuoco sono associate una serie di corrispondenze dettate da una saggezza millenaria basata sull’osservazione e lo studio delle stagioni.