Negli adulti come nei bambini i meridiani seguono gli stessi tracciati.
Qui vedete un fotogramma del Trattamento di un Meridiano fondamentale collegato all’Elemento Acqua. La conformazione di questo Meridiano percorre principalmente la parte posteriore del corpo. Per la Medicina Tradizionale Cinese esso è incaricato di gestire l’impulso all’azione e contemporaneamente la capacità di allentare il controllo per raggiungere uno stato di quiete quando è il momento per farlo.
Il lavoro su questo Meridiano è utile per bilanciare numerosi squilibri del sistema neurovegetativo, oltre che per dissipare stati di agitazione e ansia.
MOXA
La Moxa é una tecnica utilizzata abitualmente da sola o in associazione ai trattamenti di Shiatsu Trasformativo qui in studio. Questa pratica sicura e indolore é adottata anche negli Ospedali pubblici e privati, in Italia come all’estero, per risolvere determinate disfunzioni.
É particolarmente indicata nei periodi di transizione da una stagione all’altra perché elimina dal corpo il freddo e l’umidità patogeni, allevia i dolori muscolari e articolari, riscalda i meridiani, regola la circolazione del sangue e dell’energia vitale, chiamata “Qi” in Medicina Tradizionale Cinese.
Vedremo in altri articoli in dettaglio quali sono i principali benefici della moxibustione.